Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I GIS per la ricerca e la didattica

23 Novembre 2005

Aula Prodi

Il GIS-Day 2005 a Bologna si occupa dell'utilizzo didattico del software. Una giornata per confrontare le varie esperienze e trovare nuovi utilizzi.

Il 23 Novembre si terrà il secondo appuntamento bolognese del GIS-Day 2005, dal titolo specifico "I GIS per la ricerca e la didattica". Il GIS (Strumento informativo geografico) è uno strumento software che permette di posizionare e analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra. Sia che si debba localizzare una nuova attività, individuare il suolo migliore per coltivare un elemento specifico, trovare il percorso ottimale per un veicolo d'emergenza, per tutti i problemi che hanno anche una componente geografica il GIS da la possibilità di creare mappe, integrare informazioni, visualizzare scenari, risolvere problemi complicati, produrre idee potenti ed elaborare soluzioni efficaci come mai prima d'ora. Inoltre, prima della tecnologia GIS, solo poche persone avevano la formazione necessaria in grado di utilizzare le informazioni geografiche per prendere decisioni e risolvere problemi. Oggi il software è utilizzato da individui ed organizzazioni, scuole, governi e imprese per trovare soluzioni innovative ai problemi specifici. Durante la giornata del 23 si susseguiranno vari interventi tutti tenuti in Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte 1) a partire dalle ore 9. Essi tratteranno dell’incidenza didattica dei GIS tramite le testimonianze dell’utilizzo dello strumento applicato alla costruzione delle carte archeologiche e allo studio dei castelli dell’Emilia Romagna. Seguiranno alcuni interventi sul Servizio Sistemi Informativi geografici della regione.