Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’eredità culturale di Gina Fasoli

dal 24 al 26 Novembre 2005

Bologna e Bassano del Grappa

A cent’anni dalla nascita, la ricerca della storica dell’Università di Bologna sarà al centro di un convegno di studi a metà tra Bologna e Bassano del Grappa.

Nel 2005 cade il centenario dalla nascita di Gina Fasoli (Bassano del Grappa 1905 – Bologna 1992). La storica medievale dell’Università di Bologna, che tanto ha contribuito alle ricerche sul passato della città, sarà ricordata il 24 e il 26 novembre nel corso di un convegno di studi a metà tra Bologna e Bassano del Grappa. "L’eredità culturale di Gina Fasoli" è il titolo dell’iniziativa che in diverse sessioni monotematiche ripercorrerà i contributi principali di colei che per un trentennio è stata rappresentante dell’Italia nella "Commission Internationale pour l’histoire des Villes", organismo scientifico accreditato presso il Comité International des Sciences Historiques. Centrale in particolare sarà l’attenzione per il contributo metodologico dato dalla studiosa a cui l’Università di Bologna ha dedicato anche un centro studi sulla storia delle città. I lavori inizieranno, con i saluti del Rettore Pier Ugo Calzolari, giovedì 24 novembre alle ore 9 presso l’Aula Prodi del Dipartimento di Discipline storiche in Piazza San Giovanni in Monte 2. Previsto per il 26 novembre, invece, il trasferimento a Bassano del Grappa per concludere il dibattito nella biblioteca di piazza Garibaldi 34.