Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2005 L'impossibilità realizzata: le giravolte del potere e la scienza galileiana...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'impossibilità realizzata: le giravolte del potere e la scienza galileiana delle acque

29 Novembre 2005

Residenza di Studi Superiori

Matematica e chiarezza sono davvero universi inconciliabili? Può la scienza essere autonoma anche servendo il potere? Una riflessione a partire dalla storia del primo Seicento.

"L'impossibilità realizzata: le giravolte del potere e la scienza galileiana delle acque". E’ questo il titolo della lezione che il prof. Cesare Maffioli terrà martedì 29 novembre alle ore 18.00 presso la Residenza Studi Superiore di via Fantin, n.15 (angolo via Zanardi). Maffioli, professore al Dibner Institute for the History of Science and Technology di Cambridge, prenderà spunto dalle giravolte con cui papa Urbano VIII ha affrontato la calamità idraulica che, nel primo Seicento, colpì la pianura bolognese, ferrarese e romagnola. Un caos di palazzo dalle cui maglie riuscì incredibilmente a emergere, grazie all'intervento di Benedetto Castelli, la nuova meccanica galileiana dei fluidi. L’excursus storico sarà l’occasione per verificare l’apparente inconciliabilità di alcuni binomi: metodo matematico rigoroso e linguaggio accessibile al più vasto pubblico; lungimiranza della visione teorica e immersione nelle problematiche concrete; difesa dell'autonomia della scienza e servizio del potere.