Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Inaugurazione dell’Anno Accademico ad Agraria

5 Dicembre 2005

Facoltà di Agraria

Paolo Garonna, Executive Secretary, United Nations Economic Commission for Europe, Ginevra, sarà l’ospite della cerimonia che dà il via alle attività di 10 Corsi di studio triennali, 7 Corsi specialistici, tre Master e diversi Dottorati di ricerca.

Si svolgerà il prossimo 5 dicembre presso la Facoltà di Agraria dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna l’inaugurazione del 106° anno accademico 2005/2006. Alla cerimonia, ospitata nell’Aula Magna di viale Fanin 50, interverranno il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, il Preside Andrea Segrè e un rappresentante degli studenti. La prolusione sarà tenuta da Paolo Garonna, Executive Secretary, United Nations Economic Commission for Europe, Ginevra. Paolo Garonna, già Direttore generale dell’Istat e Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria, ora Segretario esecutivo dell’organismo internazionale con sede a Ginevra, tratterà i problemi dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle relazioni internazionali. In particolare, Paolo Garonna affronterà l’accordo che verrà discusso alla Conferenza interministeriale di Hong Kong a metà dicembre nel quadro del negoziato dell’Organizzazione mondiale sul commercio (Wto) dove si stanno contrapponendo, proprio sui sussidi all’agricoltura, gli interessi dei paesi sviluppati e quelli dei paesi in via di sviluppo. La Facoltà di Agraria dell’Alma Mater offre 10 Corsi di studio triennali, 7 Corsi specialistici, tre Master e diversi Dottorati di ricerca che affrontano le principali tematiche legate all'agricoltura, all'alimentazione e all'ambiente in chiave nazionale e internazionale: dalla protezione delle piante alla produzione animale, dal territorio e l'ambiente agro-forestale al verde ornamentale, dall’orticoltura internazionale all’economia e marketing agro-alimentare, dalle tecnologie alimentari ai consumi, la ristorazione e la nutrizione umana. Inoltre, per chiudere il ciclo alimentare, la Facoltà ha messo a punto un sistema per il recupero a fini benefici dei prodotti agro-alimentari che rimangono invenduti (Last Minute Market).

Approfondimenti