Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ivo, in scena i retroscena della lirica

dal 9 Dicembre 2005 al 12 Maggio 2006

Facoltà di Giurisprudenza

Dal Barbiere di Siviglia a Tosca. Riprende il ciclo di Invito alla visione dell’opera, che svela il backstage della lirica al Comunale di Bologna.

Si rinnova, presso la Sala Armi della Facoltà di Giurisprudenza (via Zamboni 22) l’appuntamento con gli incontri del ciclo "IVO - Invito alla visione dell’opera", un’iniziativa ideata e realizzata da RetroScena in collaborazione con il Teatro Comunale, Università di Bologna - Unibocultura e Accademia di Belle Arti. Scopo degli incontri (tutti alle 18), che partiranno il prossimo 9 dicembre con una riflessione su "Ascanio in alba" è raccontare al pubblico le particolarità e le curiosità del backstage di un’opera lirica, vale a dire tutto il lavoro che coinvolge scenografi, costumisti e registi, altrimenti sconosciuto ai più. Protagonista dei seminari sarà sempre una personalità del mondo dello spettacolo che presenterà i registi, gli scenografi e costumisti impegnati nel cartellone del Comunale. Dopo la pausa natalizia Ivo riprenderà il suo ciclo nel 2006. Queste le opere di cui si sveleranno i retroscena: Andrea Chénier (11 gennaio), Il barbiere di Siviglia (23 febbraio), Scene dalla vita di Mozart, un segreto d’importanza (21 marzo) Tosca (13 aprile) e Nabucco (12 maggio).