Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2005 Modernità e modernismo in Cina, e la costruzione dell’Occidentalismo Cinese

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Modernità e modernismo in Cina, e la costruzione dell’Occidentalismo Cinese

dal 12 al 13 Dicembre 2005

Dipartimento Studi Linguistici e Orientali

La professoressa cino-americana Shumei Shi ospite a Bologna per due seminari sulla letteratura e l’immaginario geopolitico della Cina.

Lunedì 12 dicembre (ore 13), nell’aula A del Dipartimento Studi Linguistici e Orientali (via Zamboni 16), Shumei Shi, studiosa cino-americana dell’Università della California e autrice del volume The Lure of the Modern, terrà una lezione su Modernità e modernismo in Cina, e la costruzione dell’Occidentalismo Cinese. Nata in Cina, cresciuta a Taiwan e in Corea, ha studiato in Giappone e negli Usa dove si è stabilita e insegna, come Professore Associato in Comparative Literature, Asian Languages and Cultures, Asian American Studies, ed  è Co-direttore (con Françoise Lionnet) del progetto di ricerca internazionale "Cultures in Transnational Perspective". Shi Shumei lavora su due piani di ricerca: la letteratura cinese del Novecento, e lo studio dei  rapporti tra culture nell’epoca contemporanea in un contesto globale. I suoi studi  si avvalgono di una vasta conoscenza dei contesti geopolitici e linguistici di vari paesi dell’Asia nonchè delle rispettive letterature e arti figurative. Il giorno successivo, martedì 13 dicembre 2005 (ore 13.00), la docente parteciperà poi a un seminario aperto a studenti e docenti interessati, per discutere della narrativa di alcuni scrittori cinesi contemporanei nell’ambito della sua attuale ricerca su "Marxist Humanism in Ruins. Negative Nostalgia and Contemporary Chinese Literature".