Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Due giornate di studio in memoria di Anna Segre

dal 16 al 17 Giugno 2005

Centro Congressi della Camera di Commercio - Torino

Il Dipartimento Interateneo Territorio dell’Università di Torino organizza per il 16 e 17 giugno due giornate di studio in ricordo di Anna Segre, docente scomparsa lo scorso anno.

"Geografia, società, politica. La ricerca in geografia come impegno sociale". Questo il nome del convegno che si svolgerà il 16 e il 17 giugno al Centro Congressi della Camera di Commercio di Torino, in via Nino Costa 8. Il convegno è dedicato alla memoria di Anna Segre, docente di Geografia economico-politica presso l’Università di Torino e per qualche anno, dal 1993 al 1995, anche presso l’Università di Bologna. Anna Segre era malata di cancro da più di cinque anni, ma la malattia non le aveva impedito di lavorare fino all’ultimo, e di mantenere il suo impegno politico. Fino a che, il 20 giugno 2004, quella malattia le ha tolto la vita, all’età di cinquantacinque anni. Tra i suoi ultimi impegni didattici, si ricorda il suo contribuito al master in Economia ed Etica del Turismo presso la Facoltà di Economia di Rimini, con un seminario sul tema "I grandi eventi ed il loro impatto nell'ambiente naturale e sociale", seminario in cui ha trattato anche le prossime Olimpiadi di Torino, della cui organizzazione faceva parte. Il convegno si aprirà giovedì 16 giugno, alle ore 14, con i saluti delle autorità cittadine e con un discorso in memoria della professoressa scomparsa, durante il quale sarà ricordato il suo impegno scientifico e politico. A seguire, alle 15.30, è prevista una tavola rotonda sul tema "Geografia e politiche per l’ambiente" . Altre due tavole rotonde sono fissate per la giornata di venerdì 17 giugno: la prima,  "Genere, sviluppo e territorio", inizierà alle ore 9, la seconda, "Geografia democratica": ripensare il passato per immaginare il futuro", alle ore 11.15. Tra i due appuntamenti prenderà la parola anche il giornalista televisivo Piero Angela, con un discorso in memoria della Segre. Il convegno si concluderà alle ore 14.30 con la discussione dei risultati della ricerca-azione "Per un distretto culturale del territorio olimpico: possibilità e limiti. Un’eredità da costruire". Il programma dettagliato del convegno è disponibile in allegato.