Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le nuove sfide della salute globale

dal 16 Marzo al 5 Aprile 2005

Dip. di Medicina e Sanità Pubblica

Doppio incontro a Bologna sui rapporti tra sanità e processi di globalizzazione con un occhio attento all’equità sociale.

Da una collaborazione tra l’organizzazione non governativa Cestas e la Facoltà di Medicina e Chiorurgia, il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica di via San Giacomo 12 diventerà teatro di una duplice riflessione sulla salute globale. Il primo appuntamento, mercoledì 16 marzo tra le 17 e le 19, il dott. Angelo Stefanini dell’Università di Bologna, interverrà sul tema "Introduzione alla salute globale. Salute e sviluppo". La lezione, tesa a dare le conoscenze di base per riflettere sulle nuove sfide della globalizzazione, discuterà delle modalità attraverso le quali i fattori socio-economici, culturali e ambientali condizionano il livello e la distribuzione della salute all’interno di una popolazione e tra gruppi di popolazioni diverse. Si cercherà inoltre di utilizzare fonti diverse di indicatori sanitari e demografici, a passare dalla divisione tra paesi sviluppati e sottosviluppati ad una nuova tassonomia che correli i diversi livelli di salute con lo sviluppo economico e il grado di equità di un Paese. Il 5 aprile, sempre tra le 17 e le 19, sarà invece la volta di Gavino Maciocco dell’Università di Firenze che analizzerà i "Sistemi sanitari e la salute pubblica". L’incontro, che ha come obiettivo la comprensione dell’impatto dei sistemi sanitari sull’equità sociale,  verterà in modo particolare sulle modalità di nascita, sviluppo, finanziamento e organizzazione dei sistemi sanitari  presenti a livello internazionale, dei diversi sistemi di valori e filosofie che ne stanno alla base, sulle particolarità del loro funzionamento e dell’impatto su accessibilità ai servizi ed esiti di salute.

In rete