Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ying Chen e il suo romanzo "Le lettere cinesi"

5 Dicembre 2005

Dip. di Studi Linguistici e Orientali

La storia di un amore in un "altro" paese raccontata da una scrittrice cinese che però è passata al francese, abbandonando assieme alla lingua alcuni tratti dell’esotismo asiatico.

Nell’ambito del Corso di lingua e letteratura Cinese tenuto dalla professoressa Claudia Pozzana, lunedì 5 dicembre (ore 13) presso il Dipartimento Studi Linguistici e Orientali (via Zamboni 16, aula A), la scrittrice cinese Ying Chen presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo Le lettere cinesi. Ying Cheng, che attualmente vive in Canada, è molto nota in Francia dove sono stai pubblicati sei dei suoi romanzi. Ha cominciato a scrivere in cinese ma ora usa il francese, e benché il suo mondo intellettuale sia costruito a partire dalle esperienze vissute in Cina, la sua scrittura si stacca da ogni esotismo o folklorismo, da ogni "chinoiserie". La sua opera è caratterizzata da una singolare determinazione soggettiva, da una delicatezza di sentimenti pari alla profondità della sua riflessione, e da uno stile elegante, sottile, mai sdolcinato. Il libro Le lettere cinesi, è una storia sulla difficoltà di amarsi a distanza e di integrarsi in un "altro" paese. Questa sarà la prima presentazione in Italia del volume appena pubblicato dalle edizioni Volant di Roma, che  verrà successivamente presentato nell'ambito della fiera della piccola e media editoria di Roma, il giorno 8 dicembre 2005. Della stessa autrice in italiano il romanzo L’ingratitudine (edito da Baldini & Castoldi, 1999).