Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cinema e memoria: la resistenza vista dai registi

dal 7 Aprile al 5 Maggio 2005

Cinema Odeon, Via Mascarella, 3

In occasione del 60° anniversario della Liberazione, si apre giovedì 7 aprile l’undicesima edizione della rassegna "Film, Storia, Memoria", dedicata quest’anno al tema "Cinema e Resistenza".

"Così lontano, così vicino – Cinema e Resistenza". Questo è il titolo dell’undicesima rassegna "Film, Storia e Memoria", rassegna che partirà giovedì 7 aprile, in occasione del 60° anniversario della Liberazione. Si tratta di un ciclo di proiezioni, ispirate appunto al tema della guerra e della resistenza, alle quali seguiranno dei dibattiti, con la partecipazione di scrittori, registi e stilisti. Le proiezioni si terranno presso il Cinema Odeon, in Via Mascarella 3, nelle date segnalate nel calendario in allegato. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, in quanto parte dei progetti del Comitato per il 60° anniversario della Liberazione, è stata organizzata dai Dipartimenti di Discipline Storiche, Italianistica e Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna, sotto la coordinazione della prof.ssa Cristina Bragalia, e dei prof. Antonio Genovese e prof. Alberto Preti. La manifestazione è stata inoltre promossa dai seguenti enti: Istituto Regionale "F. Parri", ISREBO, Comitato Provinciale della Resistenza, Cineteca di Bologna, FICE, Circuito Cinema Bologna e Cine Immobiliare S.A.C.I. Le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti.