Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
dal 17 Ottobre al 21 Novembre 2005
Collegio Universitario Torleone
Lunedì 17 ottobre 2005 avrà inizio il seminario intitolato "La comunicazione e il pubblico", promosso dal corso di laurea in Economia e Marketing dell’Università di Bologna e dal Collegio Universitario Torleone, che si propone l'obiettivo di sollecitare gli studenti a riflettere e apprendere relativamente a tematiche importanti per la formazione di un manager responsabile. Con il titolo "Comunicazione e Pubblico" si vuole mettere in rilievo l’ambito specifico della trattazione, che è quello della comunicazione verso un pubblico vasto e dell’impatto che l’attività di comunicazione aziendale ha sull’individuo. Il seminario individua ed approfondisce anche alcune questioni etiche relative al rispetto della verità del messaggio e della libertà dei destinatari di esso. Si tratterà, in particolare, del confine che esiste fra comunicazione incisiva, comunicazione manipolatoria e utilizzo etico degli strumenti di comunicazione. Docente responsabile del seminario è il prof. Angelo Manaresi, Ordinario di Marketing presso la facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Il seminario si svolgerà in cinque incontri, ciascuno dei quali comprenderà due ore e mezza di presentazione e discussione. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Collegio Universitario Torleone. Il seminario è aperto a studenti di tutte le facoltà dell’Università degli Studi di Bologna. Coloro che frequenteranno almeno 4 dei 5 incontri previsti nel programma avranno diritto a presentare la relazione finale sulla quale si valuterà l'idoneità alla registrazione dei crediti formativi. Al termine del primo incontro verrà offerto un welcome dinner ai partecipanti.