Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Febbraio e marzo alla Casa della Conoscenza

dal 3 Febbraio al 31 Marzo 2005

Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno

Tra l'attualità, la scienza, la letteratura e il cinema proposti dal calendario culturale del Comune di Casalecchio di Reno, tre gli appuntamenti a cui l'Ateneo dà il suo contributo.

Prenderà il via giovedì 3 febbraio 2005 il programma di febbraio e marzo della Casa della Conoscenza, il calendario di multiculturalità, cinema, arte, musica, letteratura, bambini e attualità, ospitato a Casalecchio in via Porrettana 360. Protagonisti di questa finestra di collegamento tra la realtà locale del comune emiliano e la cultura della diversità saranno ancora una volta i bambini: "Con le opportunità offerte dai laboratori del sabato e gli incontri sulla storia locale", precisa Paola Parenti, Assessore alla Cultura. Ma non mancheranno spunti per tutte le fasce d'età: "L'attualità con i personaggi, le grandi firme del giornalismo italiano ed estero, la musica e la letteratura che si incontrano nelle testimonianze di autori e musicisti di grande notorietà, e poi l'arte contemporanea in mostra alla Virgola per farsi interpretare e suggerirci le connessioni più imprevedibili con il sapere di oggi", elenca Parenti. Fulcro principale degli eventi sarà la Piazza delle Culture, così chiamata proprio perché, come in una piazza, si parlerà di tutto, ci si incontrerà casualmente, ci si riconoscerà da lontano si discuterà ad alta voce o ci si metterà in un angolo appartato a parlare sottovoce. Ma anche altri luoghi della struttura saranno interessati dagli eventi, come l'Area 0 – 3 e l'Area bambini della Biblioteca "Cesare Pavese" e lo spazio espositivo la "Virgola". Protagonista anche l'Università di Bologna. In primo luogo sabato 12 febbraio alle 10 per la presentazione di "Quelli del 390 dieci anni dopo. Da sfollati dell'ex Jugoslavia a nuovi cittadini", il volume di Milli Ruggiero. Poi, il 23 marzo, i ginecologi Carlo Flamigni ed Elena Del Grosso interverranno alle 21 nel dibattito intitolato "La legge sulla fecondazione medicalmente assistita: tra libertà di ricerca e libertà di scelta". E, infine, mercoledì 23 marzo, di nuovo alle 21, sarà il dott. Francesco Lescai, Presidente dell'Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani, sarà uno degli animatori dell'incontro "Biotecnologie: pubbliche ricerche, interessi privati".