Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Da Dostoevskij a Kafka: viaggio nel "doppio" letterario

dal 26 Ottobre al 7 Dicembre 2005

L’identità sdoppiata nella letteratura moderna è l’argomento di un ciclo di incontri interdottoriali presso la Scuola di Studi Umanistici.

Nell’ambito delle attività di ricerca dell’Ateneo bolognese, la Scuola Superiore di Studi Umanistici organizza un Seminario interdottoriale su "Il tema del doppio nella letteratura moderna". Al centro della ricerca seminariale l’analisi di alcuni autori della letteratura moderna (Dostoevskij, Kafka, Auster) che hanno ispirato la ricerca sul "doppio" nella scrittura. Ad introdurre il ciclo di incontri sarà Massimo Fusillo (Università dell’Aquila) con una lezione  intitolata: "La definizione di un campo tematico: l’identità sdoppiata". Nei mercoledì successivi si avvicenderanno Giuseppe Farnese (Università di Bari), Fausto Malcovati (Università di Milano), Silvia Albertazzi, Franca Zanelli Quarantini e Vittorio Roda (Università di Bologna). Tutte le lezioni del seminario si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici, via Marsala 26, dalle ore 15 alle ore 17. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile in allegato.