Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Educare alla musica

4 Maggio 2005

Dipartimento di scienze dell’educazione

Diventare educatori di nidi e di comunità infantili con un orecchio teso alla musica. Ora si può nell’ambito dell’insegnamento di educazione al sonoro del corso di laurea.

Quanto è importante la musica nella vita di un bambino ed in particolare nell’attività didattica? Forse molti non se lo ricordano, ma quanti di noi sono rimasti estasiati nell’ascolto di una canzone e quanti hanno smesso di fare capricci? Di qui nasce l’iniziativa di aggiornare degli educatori di nido tenendo conto dell’importanza della musica. Il 4 maggio 2005 alle ore 14,30 presso l’aula 4 del dipartimento di scienze dell’educazione in via Zamboni, 34 si terrà un incontro di studio sul tema La Formazione musicale degli educatori di nido tra Università e servizi educativi di Bologna. Per l’anno accademico 2004-2005, il Corso di Laurea per Educatore di Nido e di Comunità Infantile ha concordato con l'Unità Zero Sei del Settore Istruzione del Comune di Bologna la sperimentazione di una nuova modalità di collaborazione, che vede l'attivazione di un gruppo di studio composto da esperti di educazione musicale, educatrici di nido e studentesse universitarie: GRES - Gruppo di Ricerca sull'Educazione al Sonoro. Il corso è in fase sperimentale, ma, data la fondamentale importanza della musica nell’educazione dei più piccoli, si è ritenuto significativo l’intento di promuovere un convegno sul tema. Chi è già interessato può parteciparvi trovandosi a discutere con ricercatori europei qualificati, come Susan Young, cui seguirà una traduzione del discorso. Per gli studenti del laboratorio di musica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria la partecipazione al seminario verrà riconosciuta come un incontro e per gli operatori di nido sarà considerata come un autoaggiornamento di tre ore. Per chi finora non ha trovato interesse verso la disciplina può seguire un approccio più graduale ascoltando i vari interventi e partecipando attivamente con domande e iniziative. In fondo bambini lo siamo stati tutti ed è più che utile interessarsi al mondo dei più piccoli, futuri uomini e donne del domani. Tra gli obiettivi che il corso si propone c’è quello di documentare e illustrare l’attività svolta dal gruppo di lavoro Università e Comune, laboratorio musicale dei nidi comunali, il programma e il tirocinio delle studentesse universitarie, rendendo nota la sperimentazione a una rappresentanza più numerosa di educatrici di nido e coordinatori pedagogici. Non solo, ma verranno anche approfonditi i temi e i contenuti del lavoro: lo sviluppo musicale nella prima infanzia, le strategie di intervento dell'educatore e delle istituzioni, la formazione universitaria e in servizio, la collaborazione tra Università e Comune che si intende migliorare nel corso dell’anno. Numerosi gli interventi dell’incontro, tra cui: la Presidente del corso di laurea per Educatore di nido, Francesca Emiliani, la responsabile di Unità Zero SeI, Franca Marchesi, la presidente del corso di laurea in scienze dalla Formazione Primaria, Eugenia Lodini e tanti altri tra docenti, tutor, studenti, pedagoghi e ricercatori.