Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fecondazione assistita: un seminario sulla legislazione italiana

31 Maggio 2005

Palazzo Malvezzi

La presentazione di un libro e un dibattito faranno riflettere sui contenuti della legge 40 del 2004 su cui i cittadini saranno chiamati a esprimersi nei refendum abrogativi del 12 e 13 giugno.

Anche se ci si documenta in maniera approfondita non è facile, di fronte ai requisiti di un referendum, capire in concreto quali sono i termini della questione. Non fanno  certo eccezione le modifiche alla Legge 40 del 2004, argomento del referendum  del 12 e 13 giugno in cui si è chiamati a decidere su un tema, quello della fecondazione assistita, che coinvolge vari aspetti: dal diritto alla morale, dalla scienza alla religione. Di qui un "incontro per discutere della legge e dei quesiti referendari, per capire in concreto di cosa si sta parlando". E’ quanto si propone di fare l’AdDu l’Associazione delle Docenti universitarie, martedì 31 maggio, alle ore 16 a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 22). "Tre scienziate e una giurista si confronteranno", spiega Carla Faralli, docente di Filosofia del Diritto e  Presidente dell’AdDU. "Non sarà un incontro né per il sì, né per il no,  ma una cosa è certa: saranno le donne a parlare perché di questo tema sentiamo ultimamente e troppo spesso solo il parere degli uomini". L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il CIRES - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia della Scienza Federigo Enriques - il CIRSFID - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica – vedrà gli interventi di Elisabetta Caramelli (istoembriologa dell’Università di Bologna), Laura Governatori (giurista dell’Università di Bologna) , Eleonora Porcu (ginecologa dell’Università di Bologna), Marina Morini (biologa cellulare dell’Università di Bologna). Tanti, dunque, i punti di vista presi in considerazione dalle prospettive scientifiche e mediche al confronto con le legislazioni negli altri paesi europei. Il dibattito sarà anche l’occasione per presentare "Nuove Maternità" il volume curato da Carla Faralli e Cecilia Cortesi per le edizioni Diabasis,  e sarà presieduto da Raffaella Simili, Direttore del CIRES, con l’introduzione di Carla Faralli, Presidente AdDU, e la conclusione di Sandra Tugnoli. Il volume presenta il punto di vista di alcune studiose americane sul tema della procreazione.