Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La fabbrica del paesaggio

5 Dicembre 2005

Istituto Geografico Militare - Firenze

Proseguono gli incontri del gruppo di lavoro che raccoglie competenze trasversali per uno studio e un’azione etica sul territorio.

E’ prevista per lunedì 5 dicembre (ore 9-18) presso la Sala De Vecchi dell’Istituto Geografico Militare di Firenze (via Battisti 12) la giornata di studi intitolata "Fabbrica del paesaggio". L'evento, promosso dall'Associazione Arspat e dal Dires (Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dell’Università degli Studi di Firenze) e patrocinato, tra gli altri, anche dall’Università di Bologna, rappresenta il primo step dell'omonimo laboratorio per lo studio del territorio, un momento importante di confronto, dove verranno presentati alcuni contributi, elaborati dai gruppi di ricerca che, si sono organizzati tramite il Forum del sito web dell'Associazione Arspat. Gli aspetti e le finalità della "Fabbrica del paesaggio", emersi dal primo incontro di Bologna del luglio scorso, possono essere così riassunti: la volontà di azione concreta che accomuna i partecipanti al laboratorio, trae spunto da una visione etica del governo del territorio per cui tutti gli iscritti partecipano attivamente alla messa a punto di un sistema di lavoro che al di là delle competenze disciplinari riesca a fornire un vero e proprio sistema di supporto decisionale riconosciuto da tutti come valido ed obiettivo. In allegato l’elenco dei partecipanti all’incontro di Firenze.

In rete