Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Human Rights Nights Film Festival a Forlì

dal 26 Aprile al 5 Maggio 2005

Forlì

Anche Moni Ovadia tra gli ospiti della maratona cinematografica che porterà nella città romagnola dieci pellicole dedicate ai diritti umani.

Parte martedì 26 aprile (ore 21) presso il Cinema Saffi d’Essai Multisala di via dell’Appennino 480 la tappa forlivese dello Human Rights Nights Film Festival. The take, produzione canadese a firma di Naomi Klein e Avi Lewis, è la pellicola scelta per la prima serata alla quale presenzieranno Nadia Masini, sindaco della città, Guido Gambetta, presidente del polo scientifico-didattico di Forlì e Giulia Grasili, direttore artistico della manifestazione. La manifestazione, destinata a protrarsi fino al 5 maggio, prevede per questa terza edizione la proiezione di 10 pelliccole, che come al solito saranno introdotte dalle riflessioni di docenti universitari, esperti nelle varie aree geografiche toccate e da ospiti esterni. L’ospite più noto al grande pubblico è Moni Ovadia, che discuterà di diritti umani e conflitti culturali in un incontro con il pubblico, ma ci saranno anche la regista turca Berke Bas, autrice del documentario "In Transit", Mauro Palma, componente italiano del Comitato per la Prevenzione della Tortura presso il Consiglio d’Europa, il prof. Zdravko Grebo, Direttore del Master Regionale Europeo sui Diritti Umani di Sarajevo e i giornalisti Daniele Barbieri e Raymond Dessi. Novità di quest’anno è la sezione dedicata ai bambini, lo Human Rights Nights Kids, che si svolgerà nella giornata di sabato 30 aprile presso il centro per la Pace, mentre  per quanto riguarda le iniziative parallele si segnala che durante tutta la durata del festival l’Aula Magna ospiterà la mostra "Diritti Umani – Rovesci Bestiali" progettata dalle classi 3ªA e 3ªG Operatore Grafico Pubblicitario dell'Istituto Superiore "Roberto Ruffilli" di Forlì, vincitrici del concorso "La vita in mano" per la progettazione grafica incentrata su temi come solidarietà, diritti umani pace. L’ingresso è gratuito per gli studenti e per il personale universitario. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile su: Polo Scientifico-didattico di Forlì Human Rights Nights Film Festival 2005