Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Immagini d’Africa alla Biblioteca di Discipline umanistiche

dal 20 Ottobre al 7 Novembre 2005

Biblioteca di Discipline Umanistiche

Per uno sguardo critico, senza nostalgie e senza recriminazioni, alla produzione artistica del periodo coloniale italiano.

Una proiezioni di brani filmici e una contestuale lettura di brani letterari inaugurerà giovedì 20 ottobre 2005 (ore 16) la mostra Immagini d’Africa, ospitata dalla Biblioteca di Discipline Umanistiche fino al 7 novembre. Nelle sale di via Zamboni 36 si guarderà con disincanto critico alla produzione artistica del periodo coloniale italiano, partendo dal fondo Howard R. Marraro, cui appartengono alcuni degli opuscoli e libri esposti, lasciati nel 1968 alla biblioteca di Discipline umanistiche dell’ateneo bolognese. La mostra intende portare l’attenzione su un tema che il nostro paese ha spesso trascurato. Gli studi postcoloniali, infatti, sono presenti e accettati in tutti i paesi che hanno avuto colonie, mentre in Italia invece suscitano spesso sterili polemiche, tacciati come sono di accezioni ideologiche. Forse perché la maggior parte degli italiani non riconosce al proprio paese la qualifica di coloniale, ignorando che quell’avventura iniziò poco dopo la riunificazione del regno d’Italia. Sul tema vennero comunque scritti romanzi, dipinti quadri e girati film. Produzioni a cui ora la mostra Immagini d’Africa guarda senza nostalgie e senza recriminazioni. L’ingresso è libero.