Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ingegneri latino-americani studiano all’Alma Mater

24 Giugno 2005

Aula Magna di Santa Cristina

Come difendersi da frane ed alluvioni? L’Alma Mater ha organizzato un corso di perfezionamento, ormai al termine. È il momento di trarne le conclusioni.

Con il clima in continuo mutamento, l’uomo deve essere in grado di prevenire frane ed alluvioni o di intervenire in maniera opportuna laddove la natura deve fare il suo corso. Ecco che l’Alma Mater ha organizzato un corso di perfezionamento della durata di quattro mesi rivolto a dodici ingegneri latino-americani. Il corso, unico in Italia, si è svolto al DISTART, il dipartimento di "ingegneria delle strutture, dei trasporti, delle acque, del rilevamento e del territorio" e si concluderà a fine mese. I giovani ingegneri, provenienti da Argentina, Bolivia, Colombia, Guatemala, Honduras, Messico, Paraguay, Repubblica Dominicana, Venezuela, luoghi in cui le catastrofi idrogeologiche sono abbastanza frequenti, hanno partecipato a seminari tecnico-scientifici all’Università e visite tecniche specialistiche, sui temi della difesa idrogeologica del territorio, prevenzione e previsione dei rischi e protezione civile. Il corso, in stretta collaborazione con le strutture tecniche dell’Emilia Romagna, ha permesso di presentare in dettaglio l’esperienza gestionale nel campo delle acque, propria della Regione. È ormai arrivato il momento di trarre le conclusioni da quanto appreso e studiato, per discutere dei metodi di prevenzione applicati e per non essere vittime di frane ed alluvioni. Il 24 giugno alle 9.30 presso l’Aula Magna di Santa Cristina P.tta G. Moranti, 2 angolo Via Fondazza ci sarà un incontro di fine corso, a cui parteciperanno numerose autorità italiane e latino-americane.