Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In scena il coro universitario di Innsbruck

25 Maggio 2005

chiesa della SS. Annunziata

I coristi, diretti da Georg Weiβ si esibiranno all’interno della rassegna MusicaAteneo dedicata quest’anno a Mozart e ai 250 anni dalla sua nascita.

Mercoledì 25 maggio, alle ore 21 presso la chiesa della SS. Annunziata, in via San Mamolo 2, avrà luogo il concerto del coro universitario di Innsbruck, diretto da Georg Weiβ. Sono in programma musiche di H. Schütz, J.C. Bach, J.S. Bach, J.M. Haydn, W.A. Mozart, F. Mendelssohn-Bartholdy, A. Bruckner, J.Rheinberger. Il coro dell’Università di Innsbruck, aperto a studenti e insegnanti, dalla sua fondazione nel 1994 si è esibito in una lunga serie di concerti in Austria e nei Paesi confinanti. Accanto ai concerti "a cappella", il coro ha realizzato grandi progetti con orchestra, che hanno permesso di realizzare opere della tradizione sinfonica-corale, quali ad esempio i Chichester Psalms di Bernstein, il Te Deum di Bruckner, la sinfonia n. 2 Lobgesang di Mendelssohn, i Carmina Burana di Orff. Il coro collabora, a livello internazionale, con l’Università di Johannesburg in Sudafrica e con l’EuropaChorAkademie. Inoltre accompagna le cerimonie accademiche dell’Università di Innsbruck, e può vantare la prima incisione su cd della "Messe aux Cathédrales" di Charles Gounod. Il concerto fa parte della rassegna MusicaAteneo 2005, che quest’anno ha come tema "Mozart e dintorni". Una scelta precisa in attesa del 2006, anno in cui  si festeggerà il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart: per prepararsi a questo evento il Collegium Musicum Almae Matris offrirà al pubblico una serie di assaggi degli ambienti musicali che Mozart ebbe modo di conoscere. Sono infatti in programma, accanto a brani di Mozart stesso, composizioni di alcuni tra i musicisti più importanti collegati alle città visitate dal giovane Mozart durante i suoi viaggi italiani. Fra coloro che influenzarono il grande artista non mancheranno brani di due musicisti attivi nella nativa Salisburgo e legati da rapporti di amicizia alla sua famiglia: Johann Ernst Eberlin e Michael Haydn. L'ingresso ai concerti è gratuito. Notizie e approfondimenti sul sito del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell'Università di Bologna: www.cmam.it oppure 051 2099069