Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Seminario sull'automazione industriale

30 Novembre 2005

Sala Riunioni Ex Consiglio Regionale

Un incontro sul tema dell'innovazione e della tecnologia per fornire alle aziende nuovi strumenti di competitività. Il tutto grazie al LARER, laboratorio che sfrutta la sinergia tra varie realtà di ricerca.

Il 30 Novembre dalle ore 14 alle 17 si terrà il seminario "Automazione Industriale: nuove opportunità di collaborazione tra ricerca e impresa". Si tratta del quinto seminario di un ciclo di sei incontri, organizzato in collaborazione con ASTER, InnovaBologna e Provincia di Bologna, con l'obiettivo  di fornire alle imprese strumenti per l'innovazione e la competitività, attraverso l'accesso alla ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative. Il seminario, che si svolgerà presso  la Sala Riunioni dell'Ex Consiglio Regionale (viale Silvani 6), è dedicato ad approfondire problematiche ed opportunità che si stanno aprendo in diversi comparti dell'automazione industriale di interesse per la regione Emilia-Romagna come le macchine automatiche, la robotica e l'automotive. L'occasione è offerta dal recente avvio del Laboratorio Regionale LARER di particolare rilevanza per questi settori. LARER, coordinato dal DEIS - Università di Bologna - nella percona del Prof. Claudio Bonivento, sfrutta infatti l'azione sinergica e complementare di numerosi gruppi di ricerca con competenze specifiche di alto livello, che coinvolgono gli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, uno spin-off universitario (Arca Tecnologie), due note aziende del settore macchine automatiche (IMA, SACMI) ed un consorzio di medie-piccole imprese (SIPE). Nel corso del seminario verranno presentate nel dettaglio le attività di ricerca su cui è focalizzato il Laboratorio LARER e verranno illustrate modalità e strategie di collaborazione con l'industria, includendo testimonianze di alcune imprese già coinvolte in questi processi. Sarà infine disponibile un help-desk dove le imprese potranno segnalare gli ambiti tematici di loro specifico interesse, programmare visite al Laboratorio e fissare incontri singoli o a piccoli gruppi con i referenti più appropriati.