Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem per Roy MacLeod

11 Ottobre 2005

Aula Absidale di Santa Lucia

Considerato uno dei fondatori degli studi sociali sulla scienza, disciplina di cui si occupa dal 1971, Roy Malcolm MacLeod sarà insignito della laurea honoris causa in Scienze Filosofiche.

 E’ cronaca di pochi giorni fa il convegno bolognese Scientia Rerum che ha messo a confronto scienziati e classicisti per rendere attuali vecchie domande e storicizzare nuovi saperi. Un’esigenza diffusa, perché nessuno più crede oggi che si possa parlare di scienza senza parlare della società da cui essa nasce e su cui essa proietta i suoi risultati. Un’idea diffusa perché da trent’anni gli storici hanno lavorato per dare un’identità al lato sociale dell’impresa scientifica. A partire da quel 1971 in cui lo studioso di origini texane Roy Malcolm MacLeod fondò la rivista Social Studies of Science, riversando il meglio della tradizione umanistica nello studio della scienza, delle sue istituzioni e del suo impatto sociale. A MacLeod, padre delle attuali riflessioni sulla scienza e la società, la Facoltà di Lettere e Filosofia, su proposta del prof. Giuliano Pancaldi, ha deciso di conferire la laurea ad honorem in Scienze Filosofiche. La cerimonia, a cui saranno presenti il Rettore, Pier Ugo Calzolari, e il Preside della Facoltà di Lettere, Giuseppe Sassatelli, sarà ospitata dall’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 23) martedì 11 ottobre 2005 alle ore 17. MacLeod, attualmente professore emerito di Storia della scienza all’Università di Sydney e consulente del governo australiano per la ricerca, arriva a questo riconoscimento dopo una vita trascorsa da "ambasciatore viaggiante" della filosofia delle istituzioni di ricerca. Nella sua carriera ha infatti insegnato in Francia, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia, Israele, Cina, Giappone, Corea del Sud e Italia, passando anche per Bologna, nel 2001 e nel 2003, con lezioni al Dipartimento di Filosofia, all’Istituto di studi Avanzati e al Master in Museologia Storica e Scientifica e in studi sulla filantropia.