Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I martedì dell'arte a S. Cristina

dal 25 Gennaio al 12 Aprile 2005

Ex Convento di Santa Cristina

Tornano i martedì dell'arte promossi dal Dipartimento di Arti Visive. Seminari e conferenze che quest'anno saranno ospitati dalla nuova sede del Dipartimento nell'ex Convento di Santa Cristina.

Anche per il 2005 il Dipartimento delle Arti Visive dell'Università di Bologna conferma la serie di appuntamenti noti col titolo dei "martedì dell'arte", quest'anno intitolati "a S. Cristina" in onore della nuova sede ricavata nell'ex convento di Santa Cristina, in Piazza Giorgio Morandi 2, dove sarà ospitata anche la Fondazione Zeri. A condurre il ciclo di dieci conferenze saranno invitati studiosi di alto profilo, italiani e stranieri, che tratteranno un arco ampio di argomenti in modo da coprire l'intera tastiera, cronologica e tematica, delle discipline concernenti il Dipartimento. Le lezioni saranno condotte con un taglio in cui il profondo specialismo rivolto a docenti, dottorandi, specializzandi si concilierà con un'apertura propedeutica valida per gli studenti e per un largo pubblico cittadino amante dell'arte. Il cambio di sede è stato scelto come occasione per celebrare gli studiosi che hanno diretto il dipartimento nei decenni scorsi. Alcuni tra loro - Igino Benvenuto Supino, Francesco Arcangeli e Carlo Volpe - hanno fruito recentemente di giornate di studio loro dedicate; gli altri, Roberto Longhi, Rodolfo Pallucchini e Stefano Bottari, saranno ricordati rispettivamente da Antonio Paolucci, Caterina Furlan e Gianni Carlo Sciolla. Per quanto riguarda gli ospiti, la partecipazione di un Soprintendente di polo museale come Paolucci ha richiamato altre figure di pari prestigio quali Maria Teresa Fiorio, Nicola Spinosa e Claudio Strinati. Largo spazio avrà l'architettura, tema coperto da Giuliana Ricci, Francesco Dal Co e Gianni Contessi, con interventi che, in sequenza storica, vanno dal Piermarini a Frank Lloyd Wright e Aldo Rossi. Infine, uno "specializzato" del dipartimento, Carlos Aruro Fernàndez, tornerà a riferire sugli studi dell'arte contemporanea in Colombia e più in genere nell'America neolatina. Le conferenze si terranno dal 25 gennaio al 12 aprile nell'Aula Magna di S. Cristina, ore 17,30, con proiezione di diapositive e di immagini in memoria elettronica.

Approfondimenti