Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Prosperi e il corpo nella Riforma e nella Contro Riforma

24 Marzo 2005

Accademia delle Belle Arti

Un’analisi storica della rappresentazione del corpo nell’epoca della riforma e della controriforma attraverso la relazione del prof. Adriano Prosperi.

Sarà ancora una volta l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti (via delle Belle Arti 54) la sede del nuovo incontro del ciclo "Raccontare il corpo", la serie di lezioni che affianca la mostra "Rappresentare il corpo", allestita presso i Musei di Palazzo Poggi per le celebrazioni Aldrovandiane. Giovedì 24 marzo alle ore 17, relatore di "Il corpo nella cultura della controriforma" sarà Adriano Prosperi Professore di Storia dell'Età della Riforma e della Controriforma alla Scuola Normale dal 2002. Prosperi, che si occupa da tempo di storia della cultura e della vita religiosa nella prima età moderna è autore di pubblicazioni quali "Tribunali della coscienza" (Einaudi, 1996), "L'eresia del libro grande" (Feltrinelli, 2000) e "Il Concilio di Trento" (Einaudi, 2001).