Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Italiani senza onore

6 Maggio 2005

Archiginnasio

Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati. Questo è il titolo del nuovo libro curato da Costantino di Sante sulla storia italiana nei Balcani dal 1941 al 1951.

Presso la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio il 6 maggio alle ore 17,30 l’autore Costantino di Sante, ricercatore per l’Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione delle Marche, darà voce ai principali temi di cui parla il suo ultimo libro dedicato ai crimini in Jugoslavia e ai processi mancati durante e dopo la seconda guerra mondiale, chiarendo il rapporto tra l’Italia e il paese al di là dell’Adriatico. Nel libro "Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati" (Ombre corte, Verona 2005), di Sante ha inserito in particolare dei documenti circa l’atto d’accusa jugoslavo e la difesa italiana riguardo la tragedia delle vittime delle Foibe, in modo da far luce sulle responsabilità dei crimini. Animeranno il dibattito, oltre al Senatore Walter Vitali, in qualità di esperto di crimini nazifascisti, il Prof. Alberto De Bernardi, esperto di storia contemporanea e anch’egli membro del Movimento di Liberazione, e il Prof. Gustavo Corni, storico di scienze sociali e studioso dei cambiamenti avvenuti nel periodo della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra.