Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Come comunicare la scienza?

10 Marzo 2005

Facoltà di Chimica Industriale

Il testo di Giuseppe Lanzavecchia e Massimo Negretti "La Scienza e la Parola: aspetti e problemi della comunicazione scientifica" offrirà lo spunto per parlare di comunicazione della scienza.

Il 10 marzo la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna ospita un incontro dal titolo "Comunicare la Scienza" durante il quale si parlerà del libro di Giuseppe Lanzavecchia e Massimo Negrotti intitolato "La Scienza e la Parola: aspetti e problemi della comunicazione scientifica". Il volume, edito da Scheiwiller, parte dall'assunto che anche le scoperte e le teorie scientifiche, per balzare all'occhio del pubblico e proporre nuovi scenari culturali, debbano usare i mezzi della prosa e del racconto. Un convincimento da cui il testo parte per analizzare il rapporto tra scienza e parola, sfiorando diversi temi scientifici e le rispettive implicazioni socio-culturali.