Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ricordando Paolo Serra Zanetti. A un anno dalla scomparsa

17 Marzo 2005

Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio

Il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale ha organizzato un incontro per celebrare, a un anno dalla scomparsa, la memoria di Paolo Serra Zanetti, docente di Letteratura Cristiana Antica e di Esegesi Filologia ed Esegesi Neotestamentaria presso la Facoltà di Lettere dell'Ateneo bolognese.

Il 17 marzo 2005 alle ore 16.30, presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, il Dipartimento di Filologia Classica e Medievale ha organizzato un incontro per ricordare Paolo Serra Zanetti (1932- 2004), sacerdote della Chiesa bolognese, deceduto il 17 marzo dello scorso anno dopo esser stato per lungo tempo docente di Letteratura Cristiana Antica e di Esegesi Filologia ed Esegesi Neotestamentaria presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna. Durante l’incontro, oltre alle testimonianze di amici, colleghi e allievi che ricordano Don Paolo, il prof. Mario Grazia Mara, docente presso l’Università "La Sapienza" di Roma, presenterà, con un intervento dal titolo: "Paolo Serra Zanetti studioso di Letteratura antica", il volume in cui sono raccolti gli scritti minori di Zanetti "Imitatori di Gesù Cristo. Scritti classici cristiani." (a cura di A. Cacciari, F. Citti, C. Neri, L. Perrone, Edizioni Dehoniane, Bologna, 2005). E’ questa un’opera che raccoglie la più significativa produzione scientifica di Paolo Zanetti, dagli anni Cinquanta fino a poco prima della sua morte. Don Paolo, appassionato studioso di scienze bibliche, ha lasciato una produzione scientifica di elevata qualità, ma non sempre facilmente reperibile. I suoi cari hanno deciso di riproporre in sua memoria alcune delle opere realizzate da Zanetti in una veste editoriale di maggior accessibilità, nella speranza di avvicinare un più vasto pubblico alla figura di intellettuale vivace e raffinato di Don Paolo.