Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Teste toste (anno tre)

dal 9 Febbraio al 30 Aprile 2005

Centro poifunzionale "Pandurera" - Cento (Fe)

Dal telefonino, ai sogni, dalla politica all'amore, tutti i principali temi che affascinano gli adolescenti saranno al centro di una serie di incontri che unirà mondo accademico e ragazzi under 14.

E tre. Parte la terza edizione di "Teste toste - Università e curiosità under 14", l'iniziativa promossa dal Comune di Cento in collaborazione con il Comune di Pieve di Cento, per mettere in comunicazione il sapere dei docenti universitari con la curiosità e la voglia di sapere dei ragazzi under 14, attraverso una serie di lezioni su temi curiosi e stimolanti per il mondo adolescenziale. Il programma del 2005 parte mercoledì 9 febbraio con "Perché esistono gli sfigati?", una domanda che fa da titolo alla lezione di Alberto Pellai, docente di Igiene e Medicina Preventiva all'Università di Milano, che parlerà  di normalità e la diversità sociale all'interno dei gruppi di giovani, dove è usuale assistere a dinamiche di attribuzione di etichettature, tra le quali la più frequente è quella di "sfigato". Domande sono anche i titoli di tutte le altre lezioni che toccano con taglio irriverente tutte le sfere del mondo giovanile: "Perché parliamo con gli sms?" (24 febbraio 2005), "Perché si sogna?" (14 marzo 2005), "Perché servono i politici?" (15 aprile 2005) e "Perché si bacia?" (30 aprile 2005). A tener banco, moderati dal giornalista Federico Taddia, saranno nell'ordine l'esperto di New Media dell'Università Cattolica di Milano, Fausto Colombo, la docente di psicologia dell'Università di Bologna, Pier Carla Cicogna, lo scienziato della cognizione del Cnr, Francesco Tonucci, e la psicologa delle emozioni dell'Università di Torino, Elena Rognoni. Le lezioni, che saranno ospitate dal Centro Polifunzionale "Pandurera" in via XXV Aprile n. 11 a Cento (Fe), sono gratuite e aperte a tutte le classi e a tutti i ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Per informazioni è possibile contattare l'infoline al seguente numero: 051/ 6843388.