Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tossina botulinica: Corso Residenziale teorico pratico avanzato

dal 17 al 18 Giugno 2005

Biblioteca Ospedale Bellaria

Parte un corso avanzato della durata di due giorni rivolto a tutti i medici specialisti che già utilizzano la tossina botulinica nella pratica clinica e che intendono aggiornarsi.

L’aggiornamento è fondamentale nella medicina, pratica in cui la ricerca e la scoperta permettono all’uomo una migliore qualità della vita. A questo proposito il 17 giugno alle ore 9, parte una full immersion della durata di due giorni, in cui medici specialisti discuteranno delle varie applicazioni della tossina botulinica, nella sede della Biblioteca Ospedale Bellaria, in via Altura, 3. Il corso fornisce 17 crediti ECM ed è rivolto ai medici specialisti che già utilizzano frequentemente la tossina botulinica nella pratica clinica e che hanno intenzione di aggiornarsi sulle nuove applicazioni. Già dagli anni ’80 nella medicina è stata utilizzata la tossina botulinica nella terapia di patologie muscolari, quali lo strabismo, l’emispasmo facciale e successivamente nella spasticità. Negli ultimi anni altre patologie sono state curate con la tossina botulinica, in ambito gastroenterologico, estetico, dermatologico e urologico. Durante il corso verrà spiegata la teoria, cui seguiranno delle dimostrazioni pratiche ad opera di medici specialisti, quali neurologi, dermatologi, gastroenterologi, urologi, chirurghi maxillo-facciali e plastici. Obiettivi del corso, giunto alla quinta edizione, sono quelli di aggiornare i medici circa l’utilizzo della tossina botulinica nelle tradizionali applicazioni e rendere note quelle più recenti, fornire dimostrazioni pratiche sulla tecnica terapeutica per un proficuo scambio di idee e di esperienze, che porti alla standardizzazione dei protocolli nell’ambito delle varie terapie. Il corso è a pagamento. Per ulteriori informazioni si può guardare la locandina in allegato.