Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nuove linee di ricerca sulla traduzione per lo schermo

dal 27 al 29 Ottobre 2005

Camera di Commercio di Forlì

La mediazione linguistica sul piccolo e grande schermo. Un convegno che esplora le innovazioni tecniche, la ricezione del pubblico e i nuovi risultati qualitativi.

Il Dipartimento di di Studi Interdisciplimari su Traduzione, Lingue e Culture Università di Bologna, sede di Forlì, organizza la conferenza: "Nuove linee di ricerca sulla traduzione per lo schermo". Nell'ultimo decennio la ricerca riguardante la traduzione per lo schermo ha conosciuto una forte accelerazione. Allo stesso tempo sia i prodotti sia i metodi finora consolidati della mediazione linguistica vengono continuamente modificati e rinnovati da incalzanti conquiste tecnologiche. Il convegno si propone di stabilire lo stato attuale della ricerca, dedicando particolare attenzione sia agli studi su forme innovative di mediazione linguistica, sia a nuove metodologie sperimentali. La conferenza si articola intorno a sei aree tematiche: Nuove tendenze nella mediazione, Produzione multilingue, La ricezione da parte del pubblico, Qualità, Corpora e banche dati, Interpretazione per i media. L’appuntamento è dal 27 al 29 Ottobre, presso la Camera di Commercio, piazza Saffi 36, Forlì.