Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cultura, turismo e sviluppo

dal 27 al 30 Maggio 2005

Bologna - Rimini

L’Università di Bologna entra nella rete UNITWIN legata alla cattedra UNESCO "Cultura, turismo, sviluppo" dell’Università Parigi 1-Panthéon Sorbonne.

L'ultima settima di maggio Bernard Morucci, professore emerito dell'Università Paris1-Panthéon Sorbonne sarà ospite presso il nostro ateneo per sancirne l'adesione a UNESCO/UNITWIN "Cultura, turismo, sviluppo", una rete internazionale per la cooperazione universitaria nei campi della ricerca, della formazione, della documentazione e dell’expertise, con l’obiettivo di favorire gli scambi di esperienze e il trasferimento delle conoscenze per la lotta contro la povertà, attraverso lo sviluppo turistico in un’ottica di sostenibilità. In seguito al primo incontro internazionale della rete UNESCO/UNITWIN "Cultura, turismo, sviluppo" tenutosi a Parigi, presso la sede dell’UNESCO, il 18 marzo 2005, l’Ateneo di Bologna, rappresentato in quella sede da Fiorella Dallari (professore associato di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia della sede di Rimini) e Alessia Mariotti (dottore di ricerca ed assegnista di Geografia economico politica presso il DSE), è stato sollecitato ad entrare a far parte della rete. Il Rettore ha quindi avviato la procedura di adesione. Per l’occasione, il 27 maggio, alle ore 16, presso Biblioteca di Geografia del Dipartimento di Scienze Economiche, in via Guerrazzi 20, il prof. Morucci terrà il seminario "Le réseau UNITWIN pour la formation au tourisme durable: les nouvelles technologies dans la didactique universitaire". Infine, il 30 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del polo scientifico e didattico di Rimini, in via Angerà 22, il prof. Morucci, parteciperà alla tavola rotonda e alla cerimonia conclusiva del Master in Economia ed Etica del Turismo. Maggiori informazioni sulla rete UNITWIN sono reperibili sul sito UNESCO.