Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Due incontri con lo scopritore della RQA

dal 26 al 27 Ottobre 2005

Centro Sportivo Record

Il prof. Charles Webber, scopritore della RQA, sarà a Bologna per due lectures presso la facoltà di Scienze Motorie. Parlerà dell’ordine naturale e delle basi della sua teoria.

Il 26 e il 27 Ottobre presso la facoltà di Scienze Motorie si terranno due incontri con il Prof. Charles Webber della Loyola University di Chicago. Il Prof. Webber è lo "scopritore" della RQA (Recurrence Quantification Analysis) una tecnica per l'analisi dei segnali non lineari che ha un ampio spettro di applicazione: dalla analisi linguistica del testo al battito cardiaco, alle strutture frattali della natura. L'ordine nascosto in un insieme apparentemente caotico, può essere evidenziato mediante il calcolo e l'elegante rappresentazione grafica delle percentuali di ricorrenza e di determinismo all'interno di una serie numerica o letterale. Le due lectures che il professore eseguirà nelle due giornate, entrambe alle ore 16 ed entrambe presso il Centro Sportivo Record (via del Pilastro 8) riguardano rispettivamente l’ordine naturale ricorrente nelle forme animate e inanimate e le basi matematiche della RQA.