Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mappe urbane. Itinerari e scenari

7 Febbraio 2006

Sala dei Carracci (Unicredit) via Zamboni 20

Le categorie antropoligiche e geopolitiche del passato sono ancora in grado di descrivere la città contemporanea? Alain Touraine a Bologna ne discuterà col sindaco e con alcuni docenti dell'Ateneo.

Dottore honoris causa di numerose università europee (tra cui Bologna) e americane, membro di accademie e comitati internazionali incaricati di riflettere su problemi quali la bioetica, l'immigrazione e l'insegnamento Alain Touraine sarà a Bologna, ospite di un incontro, promosso da Istituto Gramsci e Alliance Francaise. "Mappe Urbane. Itinerari e scenari" il tema del dibattito, presentato dal prof. Gian Mario Anselmi, in veste di Direttore dell’Istituto Gramsci e da Danielle Londei (Vice presidente dell’Alliance francaise). A discutere con il sociologo francese ci saranno la prof.ssa Matilde Callari Galli, il prof. Marzio Barbagli e il Sindaco  Sergio Cofferati.   Se da un lato la città contemporanea sembra rifiutare di essere descritta utilizzando le categorie degli studiosi del passato, dall’altro è sempre più pressante la necessità di trovare una chiave di comprensione di fenomeni come il multiculturalismo. "Per questo – anticipa Callari Galli – appare oltremodo interessante il confronto tra lo studioso francese, che da tempo punta il dito sulla crisi delle scienze sociali, e il Sindaco, chiamato a prendere decisioni importanti in tema di città". La presentazione dell’incontro con Touraine è stata anche l’occasione per presentare l’edizione 2006 del Laboratorio di analisi politica  del Gramsci curato dal prof. Carlo Galli. Gli appuntamenti di quest’anno (dal 9 febbraio al 30 marzo), presso la Sala dell’Aquila di Via Galliera 26, avranno come filo conduttore la politica e le sue emergenze.