Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il diario di Romeo e Giulietta

15 Febbraio 2006

Caffè Cortile

Il racconto di un incontro tra due mondi avvenuto a teatro.Un libro in formato di diario che nasce da un’esperienza di teatro nel carcere.

Tra il settembre e il dicembre 2004, nell'Istituto Penale Minorile "P. Siciliani" di via del Pratello a Bologna, viene allestito e messo in scena lo spettacolo teatrale Romeo, tratto da Romeo e Giulietta di Shakespeare e recitato da Paolo Billi. Dall'esterno quattro ragazze entrano in carcere per assistere alle prove; all'interno un giovane detenuto recita Romeo. Nasce da questo incontro Il diario di Romeo e Giulietta il libro curato da Maria Chiara Patuelli e Silvia Storelli con la prefazione di Gianni Sofri. Il testo, edito da Pendragon, racconta, attraverso i rispettivi diari, l’incontro ideale tra "Romeo" e "Giulietta", tra un ragazzo e delle ragazze, che pur provenendo da mondi differenti trovano nello spazio "libero" del teatro un punto di  contatto. Il libro, a cui è allegato anche un video con le immagini delle prove e dello spettacolo finale (curato da Silvia Storelli), sarà presentato mercoledì 15 gennaio (ore 21) presso il Caffè Cortile di via Nazario 24. Interverranno le autrici e l’autore - Ilva Gacaj, Loubna Handou, Jinchuan He, Jing Jing Huang e Netto - , le curatrici, e Dario Melossi, docente di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ed esperto di sociologia della devianza.