Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Invito alla chimica, invito all’ambiente

dal 15 al 17 Febbraio 2006

Laboratori didattici dell’Università di Bologna — Polo di Rimini

Tre giorni per godere di visite guidate ai laboratori dell’Università di Bologna. Gli appuntamenti sono rivolti agli studenti delle scuole superiori, ma possono partecipare tutti i cittadini interessati.

L’appuntamento è per il 15, il 16 e il 17 febbraio, dalle 9.30 alle 13, presso i Laboratori Chimico — Farmaceutici del polo di Rimini in via Bastioni Settentrionali 45. Tre giorni per conoscere la chimica attraverso esperienze di laboratorio e dimostrazioni in video, con un approccio amichevole e scientificamente corretto, svelando come questa disciplina contribuisce a far comprendere i processi e a salvaguardare l’ambiente. Le visite guidate si rivolgono alle ultime classi degli istituti superiori, ma l’iniziativa è aperta anche alla cittadinanza. A chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della Chimica e delle Tecnologie Chimiche impiegate per per salvaguardare l’ambiente e la salute dell’uomo. Si parlerà di sistemi di depurazione delle acque e dei fumi, di riduzione degli impatti ambientali, di bonifica dei siti inquinati, di monitoraggio ambientale, di produzione di combustibili alternativi, di prevenzione e restauro dei Beni Culturali. Le giornate riminesi hanno anche lo scopo di mettere in evidenza una realtà di Education e Formazione del Polo Scientifico Didattico di Rimini, in parte inedito nei panorama italiano, nel campo delle Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per il controllo e la gestione dei Rifiuti e che comprende un Corso di Laurea Triennale, un Master post laurea di I Livello, una Scuola Nazionale sui Rifiuti ed una serie di Conferenze di Ambiente aperte ai cittadini. Tutte le attività sono sponsorizzate da Hera, Fiera di Rimini/Ecomondo, ARPA regionale, Uniturim e patrocinate da Enti, Istituzioni ed aziende a livello nazionale (CONAI, Tetrapak, Federambiente, Ministero dell’Ambiente — Osservatorio dei Rifiuti, BWQI, CSA, LAV, Sogliano Ambiente, Società Chimica Italiana, Assindustria e diversi altri).