Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le storie di Marco Paolini

16 Febbraio 2006

Laboratori DMS – Auditorium

Le storie di un uomo di teatro che ha saputo intrecciare oralità e scruittura, moltiplicando i livelli della comunicazione.

Giovedì 16 febbraio alle ore 16, Gerardo Guccini e Giacomo Manzoli (docenti del DMS) introducono l’Incontro con l’attore narratore Marco Paolini, programmato nell’Auditorium di via Azzo Gardino 65/a, Bologna a ingresso libero. L’incontro è promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) – Università di Bologna, Libreria Punto Einaudi di Bologna, Istituto Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia di Bologna e il Teatro Duse. Marco Paolini ripercorre i percorsi delle sue storie dalla saga generazionale degli Album, agli spettacoli civili che sono hanno arricchito la memoria collettiva di questi ultimi anni alla riscrittura orale del Sergente della neve di Mario Rigoni Stern. Un'occasione importante per conoscere un uomo di teatro che ha saputo intrecciare oralità e scrittura, ampliando gli orizzonti della pratica scenica. Paolini, definita con il Vajont la propria identità di narratore, la rimette in gioco sperimentando estesamente i mezzi della narrazione: attiva diversi registri stilistici con micro-azioni recitative che non turbano il carattere personale dell’eloquio, moltiplica gli argomenti e i livelli della comunicazione, interagisce con le musiche dal vivo, evoca o dissolve la presenza del teatro dispiegando una gamma di possibilità che travalica i confini dei generi e dei media, come dimostrano le conversazioni filmate con Luigi Meneghello, Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern (nel film Tre ritratti, regia di Carlo Mazzacurati, 1999) e le narrazioni allestite per la trasmissione televisiva "Report" nella stagione 2003-4. E da Il sergente della neve si Stern, Paolini ricava lo spettacolo Il sergente, che replica a Bologna, al Teatro Duse, fino a domenica 19 febbraio. "Non c’è niente di più forte contro la guerra" ha dichiarato l’autore-attore "di qualcosa scritto da un ex-soldato". Informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a; tel. 051 2092413