Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Il paesaggio è un'avventura. Invito al piacere di viaggiare e di guardare

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il paesaggio è un'avventura. Invito al piacere di viaggiare e di guardare

21 Febbraio 2006

Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio

Un viaggio in quattro tappe attraverso secoli. Raffaele Milani presenta il suo nuovo libro dedicato alla scoperta del paesaggio.

Quello di paesaggio sembra un concetto acquisito e scontato nella nostra vita. Ma non lo è. Il paesaggio è insieme luogo della vista, della memoria e dell'affetto: ogni sguardo incontra un paesaggio, ma al contempo lo ricrea fino a idealizzarlo. Visione e sentimento si muovono insieme, creando una sorta di benefico cortocircuito fra bellezza ed emozione, fra immagini e affetti. A sostenerlo è Il paesaggio è un’avventura. Invito al piacere di viaggiare e di guardare, il nuovo testo di Raffaele Milani, docente di Estetica all’Università di Bologna e già autore di Le categorie estetiche (Pratiche 1991), Il Pittoresco (Laterza 1996) Il fascino della paura ( Guerini 1998) e L'arte del paesaggio (Il Mulino 2001). L’autore stesso ne parlerà martedì 21 febbraio (ore 17.30) alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani 1) in compagnia di Ezio Raimondi, Sergio Givone e Franco Farinelli. In questo nuovo saggio, edito da Feltrinelli, Milani ci accompagna alla scoperta e al piacere di "guardare" davvero, in un viaggio attraverso i secoli (dalla Bibbia al mondo omerico, da Rousseau ai film di Ang Lee) e attraverso i luoghi (dai Leoni di Micene al prato di stoppie dietro casa nostra, al deserto di Gobi). Scandito in quattro tappe (I piaceri del turista illuminato; Il mito dello sportivo; Scenari di bellezze naturali; La contemplazione del paesaggio), il testo insomma è un invito a riscoprire una contemplazione nuova e consapevole delle forme che chiamiamo mondo.