Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
28 Febbraio 2006
Confindustria Forlì-Cesena
Il MIEX - International Executives Master in SMEs and International Management dell’Università di Bologna organizza in collaborazione con Jetro Italia una conferenza in lingua inglese sul tema "Le opportunità del Mercato Giapponese" che si terrà martedì 28 febbraio alle ore 17 presso la sala Riunioni di Confindustria Forlì-Cesena, palazzo di Vetro "SME", in via punta di Ferro 2a, a Forlì (zona Fiera). All’incontro interverranno il dott. Andrea Tabella (responsabile Marketing Division Jetro-Italia) e il dott. Shigeru Takagi (vice-direttore generale di Jetro Milano). I relatori tracceranno un profilo dell’economia giapponese, descrivendo la presenza commerciale di imprese straniere sul mercato nipponico, il tessuto infrastrutturale giapponese (distribuzione, trasporti, ambito finanziario, ecc.) e l’attività di Jetro, spiegando in particolare il tipo di supporto offerto dall’associazione alle aziende che intendono operare in Giappone. "Nel corso del tempo, l’Italia e il Giappone hanno sviluppato numerose e proficue relazioni di cooperazione e scambio che hanno reso possibile un considerevole incremento dei flussi commerciali, di investimenti e di informazioni. Il governo giapponese ha intrapreso numerosi programmi che promuovo l’importazione di prodotti di origine straniera, parallelamente i consumatori si sono dimostrati sempre più interessati all’acquisto di prodotti stranieri. (…) La Jetro (Japan External Trade Organization) ha da tempo avviato una serie di attività per il supporto delle esportazioni verso il Giappone tra cui incontri con buyers giapponesi, progetti local-to-local, servizi di consulenza, ecc." [Teiji Sakurai – Direttore Generale Jetro Milano] Questa conferenza nasce dall’esigenza di far conoscere gli strumenti a disposizione delle imprese italiane che vogliono operare in Giappone. L’Università di Bologna, con questa e altre iniziative simili, intende sensibilizzare il più possibile il mondo imprenditoriale italiano e locale, in particolare delle PMI, verso la ricerca dell’eccellenza nelle strategie imprenditoriali così da far guadagnare posizioni competitive sul mercato internazionale.