Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Quanto influiscono le notizie sulle abitudini dei consumi?

1 Marzo 2006

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Seminario di Mario Mazzocchi sui nuovi modelli statistici del comportamento del consumatore alimentare.

Mercoledì 1 marzo 2006 alle ore 13 presso l’Aula III del dipartimento di Scienze Statistiche di via Belle Arti 41, il Dott. Mario Mazzocchi terrà un seminario dal titolo: "La reazione del consumatore a notizie sul rischio alimentare attraverso modelli a parametri variabili nel tempo". L’intervento tocca uno dei temi caldi del dibattito pubblico contemporaneo. Dalla "mucca pazza" all'"influenza aviaria", infatti, l'effetto dei mass-media sui comportamenti di consumo alimentare è superiore a quello di variazioni nei prezzi o nel reddito. I modelli tradizionali di domanda perdono validità e la quantificazione dell'impatto mediatico è un problema di difficile soluzione, in particolare per il contrasto tra l'"effetto di sconto" (le notizie perdono rilievo con il passare del tempo) e l'"effetto cumulato" (il ripetersi di eventi che interessano lo stesso prodotto o la stessa categoria). Nel seminario si mostrerà come un sistema di equazioni con uno o più parametri stocastici possa fornire una buona approssimazione della risposta del consumatore. La stima di questi modelli è basata sulla specificazione nella forma state-space e sull'applicazione di algoritmi basati sul filtro di Kalman.