Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Strumenti per la razionalizzazione della spesa e per il governo "integrato" del...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Strumenti per la razionalizzazione della spesa e per il governo "integrato" del territorio

10 Marzo 2006

Palazzo della Provincia - Forlì

Presentazione del Bilancio Consolidato Territoriale Provinciale di Forlì-Cesena Focus sui nuovi strumenti elaborati per il reporting delle attività delle pubbliche amministrazioni.

L'intreccio di competenze e la parcellizzazione dell'intervento pubblico, determinato dalla ripartizione degli ambiti di attività fra i diversi livelli di governo e fra le diverse aziende controllate da questi ultimi, rendere difficoltosa la ricostruzione di una informazione di sintesi circa la "politica pubblica" attraverso i classici sistemi di rilevazione. Quali strumenti sono oggi a disposizione dei decisori pubblici e dei vari attori sociali al fine di comprendere le conseguenze delle scelte intraprese dalle varie amministrazioni pubbliche e dalle società da esse controllate presenti su un determinato territorio? Il convegno "Strumenti per la razionalizzazione della spesa e per il governo "integrato" del territorio", organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena in collaborazione con l'Università di Bologna - sede di Forlì per il giorno 10 marzo 2006 (ore 9-13 palazzo della residenza provinciale), propone un dibattito sul tema del reporting per la misurazione dell'operato di più amministrazioni sul territorio, con un particolare approfondimento in merito al Bilancio Consolidato Territoriale Provinciale di Forlì-Cesena. Tale strumento, elaborato dall'Osservatorio Bilanci & Servizi Enti Locali del Cresem (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Economia - sede di Forlì) e giunto oramai alla sua seconda edizione, si propone di fornire ai portatori di interesse (stakeholder) del territorio provinciale, sia pubblici che privati, un importante mezzo di conoscenza. Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della partecipazione via mail: nadia.amadori@provincia.fc.it oppure via fax: 0543 714 218.