Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Virgilio Sieni, due incontri e due performance teatrali

dal 27 al 30 Marzo 2006

Laboratori DMS

Il coreografo, sperimentatore nella danza contemporanea, porterà sul palco U.A.H. > A.H.U. urban animal house > animal house urban. Due performance, ovviamente diverse.

"Di Virgilio Sieni è ben nota la più che ventennale produzione artistica, sempre legata ad una intelligente e caparbia ricerca sul corpo in movimento e sulle sue potenzialità comunicative, anche in rapporto con altri linguaggi creativi: parola, musica, immagine". Lo dice la prof.ssa Eugenia Casini Ropa, curatrice del progetto Danza del Centro La Soffitta, che nel 2006 è interamente dedicato a Virgilio Sieni, al suo pensiero estetico e al suo lavoro coreografico. Il progettosi articola in proiezioni, spettacoli, laboratori, incontri programmati ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a, Bologna). Dopo i tre incontri, tra parole di studiosi e immagini di performance, per presentare alcune fasi salienti del percorso artistico di Virgilio Sieni e della sua Compagnia, il programma prosegue lunedì 27 e giovedì 30 marzo (ore 11) con due incontri con l’artista aperti a studenti e pubblico sulla tematica attualmente esplorata da Sieni nel suo lavoro, "la densità del corpo" analizzata, dallo stesso Sieni, non solo nell'ambito della danza, ma anche nelle altre arti (ingresso libero). Il percorso prosegue poi mercoledì 29 e giovedì 30 marzo alle ore 21. La Compagnia Virgilio Sieni presenterà U.A.H. > A.H.U. urban animal house > animal house urban. Lo spettacolo - di e con Virgilio Sieni e con Simona Bertozzi, Ramona Caia, Marina Giovannini, Daniele Albanese, elaborazione musicale Letizia Renzini a.k.a. dj Molli - nascerà ogni sera con il pubblico, come evento unico e irripetibile, sulla base di improvvisazioni fissate. I tre spazi-stanze-casa diventano luogo in cui i visitatori possono accedere secondo un’idea di visione e frequentazione, sguardo e incursione: l’irregolarità di un arredamento neutro più che simbolico, comunque desolante, acerbo. Spazi "imprevedibili" dove il danzatore agisce secondo una metrica continua. Riflessione, ascolto, cura della danza, cura del corpo, mostrarsi e donare, osservare e accogliere, non fissare l’evento, ma lasciarlo libero alla mutazione, in divenire. Si vuole creare un arco narrativo che si origina dalla destrutturazione di azioni conosciute e figure simboliche originate dalla produzione Mi difenderò e dal progetto U.O.M.O. Al termine di ciascuna rappresentazione, si svolgerà un colloquio con Virgilio Sieni. Biglietti: intero Euro 9,00; ridotto Euro 5,00 (per studenti dell'Università di Bologna, tessere Cartagiovani, Over 60, soci Coop.costruzioni), biglietteria solo i giorni di spettacolo, per la sera stessa, ai Laboratori DMS (via A. Gardino 65/a) ore15-19/20-21.

In rete