Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I primi 8 mesi di Litcar, il laboratorio per il riciclo dei rifiuti

12 Aprile 2006

Aula Magna - Rimini

Un convegno analizzerà i primi risultati ottenuti dal centro di ricerca del Polo Scientifico Didattico di Rimini dedicato alle Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti.

Mercoledì 12 Aprile (ore 10-13) nell’Aula Magna dell’Università di Bologna, Polo Scientifico Didattico di Rimini (via Angherà 22), si svolgerà la presentazione dei primi risultati del progetto di ricerca LITCAR- Laboratorio Integrato Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti", attivo da più di 8 mesi ed ospitato presso Arpa Rimini. Il laboratorio, a cui partecipano tredici enti del territorio regionale, è finanziato per due anni per sviluppare ricerche riguardanti la prevenzione, le tecnologie innovative e la certificazione e procedure di controllo. Collegato al Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e la Gestione dei Rifiuti, Litcar si pone come interfaccia tra l’Università e le attività produttive, di servizio e controllo ambientale che operano sul territorio. Alla presentazione, aperta a tutti gli operatori del settore e alla cittadinanza, parteciperanno Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività produttive, Sviluppo economico, Piano telematico, Francesco Fracassa, docente di chimica all’Università di Bari, Luciano Morselli, Responsabile Scientifico del Laboratorio Litcar e del Laboratorio, e Paolo Masoni, Vittorio Colombo e Ivano Vassura. Per i saluti interverranno inoltre alcuni esponenti delle attività produttive di servizio del territorio riminese: Dott. Adriano Aureli, Dott. Renato Ioli, Dott. Alessandro Rapone.