Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Iraq: radiografia del conflitto tre anni dopo

dal 20 al 21 Aprile 2006

Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì  -Via Flavio Biondo, 16 - Forlì

A tre anni dall’inizio della guerra in Iraq la situazione sul terreno si presenta quanto mai complessa e carica di interrogati

Il paese è davvero sull’orlo di una guerra civile? La democrazia sta cominciando a radicarsi? Le "strategie di uscita" dal conflitto possono considerarsi realistiche o l’Iraq è destinato a trasformarsi nel buco nero dell’intero Medio Oriente? E con quali conseguenze sulle relazioni internazionali? Il convegno intende rispondere a queste ed altre domande, analizzando la guerra in corso da ogni possibile prospettiva geo-strategica, dal continente americano all’Europa, dall’Asia all’Africa. Nell'ambito della sua consolidata attenzione per gli studi internazionalistici della politica, la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" organizza nei giorni 20-21 aprile 2006 a partire dalle ore 9, presso l'Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì (via Flavio Biondo, 16 - Forlì) un convegno dal titolo "Iraq: radiografia del conflitto tre anni dopo". Nella due giorni di discussione i docenti della facoltà si interrogheranno, da diverse propsettive disciplinari, su come il conflitto iracheno ha profondamente modificato non solo la politica mediorientale e le relazioni internazionali, ma anche gli assetti teorico-concettuali della democrazia e le prospettive geostrategiche del pianeta, dal continente americano all'Europa, dall'Asia all'Africa.

Allegati