Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Un concerto per ricordare  Roberto Verti

21 Maggio 2006

Aula Abisdale di S. Lucia

Concerto in memoria del critico musicale Roberto Verti, recentemente scomparso. Il grande pianista iraniano Ramin Bahrami suona «L'Arte della Fuga» di Bach. Presenta il musicologo Giordano Montecchi.

Il 16 marzo scorso è improvvisamente scomparso all'età di 48 anni Roberto Verti, giornalista, apprezzato musicologo e critico musicale del Resto del Carlino. A poco più di due mesi da quel tragico giorno che ha strappato alla vita una delle voci critiche più autorevoli del mondo musicale italiano, alcuni suoi amici bolognesi - fra cui Magda Belletti Guenzi, Brigitte Pasquet Gotti e Alberto Spano - in collaborazione con Inedita per la Cultura e l'Università di Bologna, hanno deciso di organizzare un concerto in sua memoria, quasi a voler interrompere per almeno una serata quel doloroso distacco. L'iraniano Ramin Bahrami, domenica 21 maggio 2006 alle ore 21 all'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari 25/a) è in programma «Per Roberto», concerto a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei trecento posti a sedere. Una serata tutta dedicata alla memoria di Roberto Verti, durante la quale il musicologo Giordano Montecchi tratteggerà la sua singolare figura umana e professionale. Al termine dell'intervento, Ramin Bahrami eseguirà integralmente uno dei massimi capolavori della musica classica, la monumentale Arte della Fuga BWV 1080 di Johann Sebastian Bach, vale a dire il grandioso lavoro incompiuto dedicato all'arte del contrappunto musicale. Informazioni al numero: 3490896204.