Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Decimo incontro dei dottorati di ricerca in discipline musicali

27 Maggio 2006

Laboratori DMS - Auditorium

Si rinnova l’appuntamento con la ricerca musicologica italiana. Un incontro per far incontrare chi fa ricerca e allargare il dibattito al pubblico.

Da dieci anni, l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna promuovono a Bologna un importante momento di incontro e confronto fra i Corsi di dottorato di ricerca in discipline musicali delle Università di tutta Italia. Si tratta di un coordinamento nazionale finalizzato alla più ampia diffusione delle informazioni sullo stato della ricerca in ambito musicologico. Partecipano candidati dai principali Corsi di dottorato delle Università di Bologna, Pavia-Cremona e Roma "La Sapienza", ma anche dottorandi da altri Atenei. Quest’anno partecipano Udine, Milano-Torino, Roma Tor Vergata, Lecce, Firenze. Sabato 27 maggio 2006, dalle ore 10.15 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, ai Laboratori DMS di via Azzo Gardino 65/a, otto dottorandi inviati dai vari Collegi in Italia presentano lo sviluppo della loro ricerca. A ciascuna relazione segue un momento di confronto e di approfondimento con il pubblico presente. Al termine delle relazioni, dopo le ore 18, tutti i relatori, i docenti e il pubblico possono partecipare alla discussione sugli stati dei Dottorati di Ricerca in Italia con particolare riferimento all’ambito musicale, con analisi delle prospettive della ricerca ma anche degli aspetti concreti: difficoltà di finanziamento, possibili sbocchi professionali dei dottorati, soluzioni adottate nei diversi Atenei. Ingresso libero. In programma: Luca Cossettini (Udine), Tradizione, restauro e filologia d’autore nelle opere su nastro magnetico di Luigi Nono; Luisa Curinga (Roma Tor Vergata), L’umanesimo musicale come fondamento dell’opera di André Jolivet; Simona Frasca (Roma "La Sapienza"), "Birds of Passage": la canzone napoletana a New York negli anni dell’emigrazione di massa; Andrea Malvano (Milano-Torino), Debussy e la nascita di un nuovo modo di ascoltare la musica: il caso di "Ibéria"; Marta Marullo (Lecce), Il salmo policorale in Italia tra la fine del Cinque e l’inizio del Seicento; Riccardo Pecci (Cremona), Il Murzoll di Catalani, la Louisiana desertica di Puccini: desolazioni wagneriane in gara nel melodramma fin de siècle; Daniela Sarà (Firenze), Drammi musicali al Teatro del Cocomero di Firenze nel Seicento; Anna Scalfaro (Bologna), I "Lirici greci" di Salvatore Quasimodo: un ventennio di recezione musicale. Coordinamento organizzativo: Nicola Badolato, Anna Scalfaro. Per Informazioni: c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, Bologna tel.051.2092414 - 418 – saggmus@muspe.unibo.it