Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Alla scoperta della Certosa di Bologna

dal 29 Maggio al 4 Giugno 2006

Certosa di Bologna

Un fitto calendario di visite guidate alla Certosa di Bologna e una concerto di musica sacra per festeggiare anche Bologna la Settimana alla scoperta dei cimiteri storici europei.

Dal 29 maggio al 4 giugno 2006, si svolge la terza edizione della "Settimana alla scoperta dei cimiteri storici europei", promossa da ASCE, Association of Significant Cemeteries in Europe, in decine di città europee per fare conoscere ai cittadini l'importanza dei luoghi della memoria e per richiamare l'attenzione pubblica sui cimiteri europei come beni culturali di eccezionale interesse. Durante la settimana in tanti cimiteri europei si svolgono visite guidate con distribuzione di materiale divulgativo, conferenze, concerti e mostre. A Bologna, lunedì 29 maggio alle ore 16, si tiene la prima visita guidata alla Certosa Monumentale. La visita guidata Bulaggna la Grâsa. Poeti e poesie dialettali all'interno della Certosa, accompagnata dalla lettura di alcune opere dei più importanti sostenitori del dialetto bolognese, è condotta da Elisa Musi. La visita vuole rendere omaggio ad alcuni dei bolognesi che hanno deciso di conservare le tradizioni cittadine scrivendo, recitando e cantando in dialetto. La visita è gratuita e non richiede prenotazione. Il ritrovo è all'ingresso principale del Cimitero (Chiesa) via della Certosa, 18. Alle ore 18, nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6, viene inaugurata la mostra Esercizi di futuro per i Parchi della Memoria. La mostra, realizzata dal Progetto Nuove Istituzioni del Comune di Bologna e dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna, espone cinque idee progettuali di studenti del Corso di Architettura e Composizione Architettonica III del Prof. Giorgio  Praderio, nei quali sono immaginati i possibili spazi dedicati alla memoria per il futuro di Bologna. La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno. Per tutta la settimana proseguiranno poi le visite guidate alla Certosa di Bologna (calendario in allegato), e sabato 3 giugno, alle ore  21, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Girolamo, sarà proposto un concerto di musica sacra del Coro Euridice diretto da Pier Paolo Scattolin. Organo Andrea Macinanti.