Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Premio DAMS celebra la poetessa Amelia Rosselli

31 Maggio 2006

Aula Absidale di S. Lucia

In occasione del decennale dalla scomparsa di Amelia Rosselli, l'attrice Rosaria Lo Russo interpreta «La libellula. Panegirico della libertà», accompagnata al pianoforte da Andrea Allulli.

Proseguono le iniziative del Premio Dams Festival 2006 con una serata di poesia, teatro e musica che celebra Amelia Rosselli, una delle maggiori autrici di poesia del secondo Novecento italiano, in occasione del decennale della scomparsa. Mercoledì 31 maggio alle ore 21, nell'Aula Absidale di S. Lucia in via de’ Chiari 23, l'attrice e poetessa Rosaria Lo Russo si esibirà nella lettura integrale del poema «La libellula. Panegirico della libertà», l'opera che ha dato inizio nel 1958 alla produzione poetica di Amelia Rosselli, che Rosaria Lo Russo interpreta in forma integrale tramite una performance poetico-musicale con l'accompagnamento del pianista Andrea Allulli. Considerato un atto costitutivo, una pietra miliare della scrittura in versi femminile, La libellula rappresenta un unicum stilistico e concettuale nel corpus poetico di Amelia Rosselli, vero e proprio  libello rivoluzionario. Attraverso le sue opere di grande intensità linguistica e concettuale, la Rosselli si fa portatrice del destino  scritturale delle grandi maestre che l’hanno preceduta e la cui poesia amava e traduceva, in particolare quella di Sylvia Plath (anch'essa suicida), suo modello e da lei considerata la maggiore poetessa contemporanea. Non è un caso che Amelia Rosselli si sia tolta la vita lo stesso giorno, 33 anni dopo, del suo alter ego Sylvia. La serata, a cura di Niva Lorenzini, presidente del DAMS di Bologna, è affidata all'interpretazione di Rosaria Lo Russo, attrice, performer e poetessa, da sempre testimone della coscienza letteraria spesso troppo poco ascoltata e apprezzata della poesia femminile. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni www.premiodams.unibo.it

Approfondimenti