Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Concerto degli strumentisti dell’Orchestra dell’Università di Firenze

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto degli strumentisti dell’Orchestra dell’Università di Firenze

1 Giugno 2006

Aula Absidale di Santa Lucia

La formazione toscana, nata nel 1996 e diretta da Nicola Paszkowski, si esibirà all’interno della rassegna Mozart e dintorni.

Giovedì 1 giugno, presso l’Aula Absidale di Santa Lucia, in via De’ Chiari 2, con inizio alle ore 21, si terrà il quarto concerto della rassegna Musicateneo, rassegna internazionale di cori e orchestre universitari. In questa occasione gli Strumentisti dell’Orchestra dell’Università di Firenze si esibiranno nel Quintetto in Mib op. 16 per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto di Ludwig van Beethoven, e nel Concerto per violino e orchestra in Re maggiore KV 211 di Wolfgang Amadeus Mozart. L’Orchestra dell’Università di Firenze si è formata nel 1996 con lo scopo di dare a tutti i partecipanti la possibilità di vivere l’esperienza della pratica musicale d’insieme e di arricchire le conoscenze tecnico-musicali individuali. Nel corso del 2004 l’Orchestra è stata protagonista di una straordinaria esperienza, unica in Italia: l’esecuzione in prima assoluta dell’opera Il Re Bello (da Palazzeschi) con le musiche originali composte per l’Università di Firenze e la regia di Roberto De Simone. Lo spettacolo è andato in scena il 26 ottobre al Teatro Politeama di Prato e poi al Teatro La Pergola di Firenze. Tra i cantanti, i collaboratori alle scene, ai costumi, all’organizzazione, tantissimi studenti. La Direzione artistica è di Nicola Paszkowski. Marco Papeschi è primo violino e preparatore archi. Guido Corti è preparatore per la sezione fiati. L’organico è attualmente costituito da circa cinquanta strumentisti divisi fra le sezioni ad arco e fiati, che si presentano in formazioni divise o insieme in funzione dei programmi. La rassegna Musicateneo è stata realizzata grazie al contributo dell’Università di Bologna e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. L'ingresso ai concerti è gratuito. Notizie e approfondimenti sul sito del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell'Università di Bologna: www.cmam.it oppure 051-2099069.

Approfondimenti