Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fama e Onore nelle pratiche sociali

14 Giugno 2006

Piazza San Giovanni in Monte, 2.

Il Gruppo di Ricerca Nazionale "Bene pubblico e ricchezza privata: politica, economia e diritto nella storia e nella prassi verso la modernità", in collaborazione con l'Università di Bologna, Milano e Trieste organizza il Seminario "Fama e onore tra norme e pratiche sociali".

L’incontro sarà aperto da Giuseppina Muzzarelli che introdurrà la conferenza sul tema "Forme dell’onore nella società bolognese del basso medioevo". Seguiranno gli interventi di Germana Albertani e Ippolita Checcoli che tratteranno l’argomento "Il denaro, il nome e l’onore. Sulle tracce dei prestatori bolognesi nei secoli XIII-XIV" e "Vestiti, colori e onore. I vestiti dei cavalieri e la scala del rosso". Cesarina Casanova interverrà, invece, esponendo la sua trattazione sulle "Gerarchie sociali e buon nome a Bologna nei secoli XVI-XVIII". Nel corso dei tre incontri finali Giancarlo Angelozzi, Lucia Ferrante e Cesarina Casanova affronteranno il tema dell’onore associandolo alla figura del cavaliere e del malandrino (con un approfondimento sulla reputazione e il credito nelle procedure del tribunale criminale di Bologna) e animeranno infine un dibattito sull’onore e il matrimonio nei processi ecclesiastici pretridentini. Il seminario si svolgerà il 14 giugno alle 10.30 presso l’Aula del Priore in  Piazza San Giovanni in Monte, 2.