Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Inaf - Osservatorio Astronomico di Bologna

dal 5 Luglio al 6 Settembre 2006

Chiostro di Santa Cristina

Un ciclo di conferenze e l’osservazione del cielo attraverso il laser guideranno gli astrofili di Bologna in un viaggio tra stelle, teorie matematiche e ipotesi sull’origine della vita.

Qual è l’origine della vita? Le attuali conoscenze dicono qualcosa in proposito? Il biologo Enzo Gallori e l’astronomo Giorgio Palumbo si misureranno con queste domande, illustrando le posizioni delle rispettive discipline su La vita nel cosmo. L’appuntamento, mercoledì 5 luglio 2006 (ore 21), presso il Chiostro di Santa Cristina (piazzetta Giorgio Morandi 2), sarà la tappa numero uno di "Bosky – Bologna guarda il cielo", l’ormai tradizionale appuntamento con gli astri promosso per la stagione estiva dall’Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna e dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna in collaborazione con UniboCultura. Dopo Gallori-Palumbo, altre cinque coppie di scienziati si alterneranno in Santa Cristina per esplorare il cielo con un occhio rivolto alla fisica e con l’altro alle suggestioni letterarie e filosofiche. Sandro Bardelli e Roberto Grassilli, il 20 luglio, animeranno un volo a cavallo tra l’universo fisico e quello disneyano, sondando l’attendibilità del vecchio manuale delle giovani marmotte. Pierluigi Battistini e Fabrizio Bonoli, il 3 agosto, emuleranno invece i poeti romantici soffermandosi sulla luna e sul suo ruolo nell’immaginario collettivo. A loro seguiranno Guido Armellini e Flavio Fusi Pecci, il 24 agosto, che, con la virtuale compagnia di Italo Calvino, autore de Le astronomiche, si inoltreranno nelle profondità dell’universo, per indagarne l’origine e la fine. Passando dalla letteratura alla matematica, il 31 agosto, Silvio Bergia e Alberto Cappi proseguiranno poi le riflessioni chiedendosi perché un prodotto della mente come la matematica è così calzante nel descrivere la natura. Infine, il 6 settembre, Roberto Bedogni e Federico Delpino ripercorreranno la storia dei cambiamenti climatici, non dimenticando di citare le preoccupazioni per i rapidi mutamenti occorsi nell’ultimo secolo. Oltre ai dibattiti in Santa Cristina Bosky riproporrà poi anche l’osservazione della volta celeste attraverso il laser. Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Ascom ai Giardini Margherita, Giorgio Comaschi intervisterà due "poeti" dell’astronomia quali Flavio Fusi Pecci e Pierluigi Battistini. Il laser guiderà il pubblico nella giusta direzione, mentre i due astronomi illustreranno le curiosità e le storie legate agli astri e ai loro nomi. L’appuntamento è per martedì 25 luglio (ore 21) presso i Giardini Margherita.

Approfondimenti

In rete